Panoramica
Red Hat è al tuo fianco nella suddivisione delle tue applicazioni monolitiche in microservizi, nella loro gestione e orchestrazione, fino alla gestione dei dati che i microservizi creano. Questo consentirà ai tuoi team di fornire più rapidamente software di qualità e nuove applicazioni aziendali con la consapevolezza delle necessità di mercato future, creando applicazioni cloud-native agili e facilmente scalabili e integrandole da subito con tutte le funzioni aziendali.
Perché abbracciare le nuove tecnologie non è sempre semplice
I microservizi sono una soluzione in grado di supportare il deployment end-to-end di codice e di incoraggiare la comunicazione e la collaborazione tra i team che si occupano di deployment e distribuzione. Non occorre trasformare completamente i sistemi esistenti per ottenere vantaggi significativi. Grazie all'open source, agli standard open e alla nostra esperienza pluriennale, possiamo aiutarti a trovare la soluzione più adatta per la tua azienda.
La tua sfida tecnologica
Se ci stai leggendo, ti interessano probabilmente i cicli di sviluppo più rapidi fondati sui principi Agile, su cui si basano i microservizi per ottenere tempi di deployment più rapidi. Suddividendo l'applicazione in unità più piccole, realizzate da team di poche persone con flussi di lavoro, governance e modelli di deployment indipendenti, diventa possibile lanciare sul mercato le applicazioni e i relativi aggiornamenti più velocemente rispetto alle tradizionali applicazioni monolitiche.
Le architetture dei microservizi si affidano a procedure di DevOps, automazione, flussi di integrazione e distribuzione continua (CI/CD) e progettazione basata sulle API. Affinché diventino inoltre parte integrante di una più ampia soluzione di gestione dati e governance decentralizzata, tali architetture devono essere organizzate secondo le capacità aziendali. I microservizi sono estremamente validi, ma non possono prescindere da soluzioni di orchestrazione altrettanto valide. Ad esempio, per ovviare alla maggiore complessità di un'architettura a microservizi è possibile implementare un livello mesh di servizi per il rilevamento, il bilanciamento del carico, l'autenticazione service to service, il ripristino errori, la metrica e il monitoraggio.
Non è il caso di adottarli solo perché questo è il trend. Occorre invece predisporre un piano che includa obiettivi chiari e misurabili specifici per l'organizzazione in questione. Red Hat ha elencato alcune delle sfide da affrontare nell'adozione di un'architettura a microservizi, ma ogni azienda è un mondo a sé e deve valutare in autonomia le proprie esigenze.
La buona notizia è che Red Hat è di supporto in qualsiasi fase del processo. Domande?I nostri esperti possono aiutare la tua azienda a sviluppare le procedure, gli strumenti e la cultura necessari a rinnovare in modo più efficiente le tue applicazioni esistenti e realizzarne di nuove.
In che modo Red Hat può aiutarti?
Abbiamo sottolineato la necessità di passaggi incrementali verso i microservizi. Se ci si focalizza solo sul codice, l'approccio ai microservizi risulta limitato. Dovrebbe invece includere lo sviluppo delle capacità cloud, il deployment delle applicazioni nel cloud, l'automatizzazione del flusso di distribuzione, l'assegnazione di responsabilità complete ai team addetti alla distribuzione e la suddivisione in unità più piccole di tali team e dei codici che producono. A prescindere dalla fase di adozione dei microservizi, le soluzioni Red Hat sono testate, efficaci e fondate sulla collaborazione delle community.
Inizia subito con Red Hat OpenShift
Una piattaforma Kubernetes di livello enterprise, basata su cloud ibrido e progettata per agevolare la collaborazione tra i team operativi e di sviluppo IT nell'erogazione e nella gestione di applicazioni basate sui microservizi.
Tutti gli strumenti necessari in un'unica soluzione
Red Hat Runtimes
Il provisioning di un numero sempre più elevato di server richiede molto tempo. L'aggiornamento regolare degli ambienti e la configurazione di server aggiuntivi per il nuovo software sono tra le attività più temute dagli sviluppatori, perché noiose e non appaganti. Ottimizzando il processo di orchestrazione, Red Hat Runtimes concede più tempo da dedicare agli obiettivi strategici.
La soluzione prevede raccolte di runtime preconfigurate e containerizzate che costituiscono le fondamenta dei microservizi. Funzionando con una vasta gamma di linguaggi e framework, offre una base ad alte prestazioni per la progettazione di microservizi. La piattaforma prevede inoltre il supporto nativo per cinque runtime: Red Hat JBoss Enterprise Application Platform (EAP), Thorntail (che esegue Eclipse MicroProfile), Spring Boot/Cloud, Eclipse Vert.x e Node.js.
Red Hat OpenShift
Red Hat OpenShift è una piattaforma Kubernetes di livello enterprise, progettata per agevolare la collaborazione tra i team operativi e di sviluppo IT nella distribuzione e nella gestione di applicazioni basate sui microservizi. Supporta applicazioni containerizzate, in uso e cloud-native, oltre a quelle in corso di refactoring per essere adattate ai microservizi.
Il catalogo dei servizi OpenShift facilita il provisioning di nuovi servizi: è sufficiente scegliere il servizio dal catalogo e inserire le informazioni richieste nelle finestre di dialogo visualizzate per impostarlo e configurarlo. Il catalogo contiene servizi privati o provenienti da cloud pubblici come Amazon Web Services. L'azienda può eseguirne il provisioning e usarli nelle proprie applicazioni basate sui microservizi. I team operativi usufruiscono di una visualizzazione unificata nella quale inserire informazioni e amministrare il catalogo dei servizi; ciò facilita anche ai team di sviluppo l'inserimento dei servizi con una serie di semplici comandi o finestre di dialogo.
OpenShift si integra con Red Hat Application Services e può essere utilizzato con strumenti di automazione esistenti quali Git, Maven e Jenkins. È inoltre dotato di un sistema operativo Linux di livello enterprise, che assicura maggiore sicurezza all'intero cluster. Che si stiano ottimizzando applicazioni già in uso, avviando una migrazione verso il cloud o realizzando soluzioni totalmente nuove basate sui microservizi, Red Hat Openshift costituisce una piattaforma più sicura e stabile per tutta l'infrastruttura.
Red Hat Integration
Red Hat Integration è un set completo di tecnologie di integrazione e messaggistica finalizzate a connettere le applicazioni e i dati sulle infrastrutture ibride. È una soluzione agile, distribuita, containerizzata e basata sulle API. Fornisce orchestrazione e creazione dei servizi, connettività delle applicazioni, trasformazione dei dati, messaggistica in tempo reale e gestione delle API, il tutto associato a una piattaforma cloud-native e una toolchain per un supporto completo dello sviluppo applicativo moderno.
Gli sviluppatori possono sfruttare strumenti come i servizi con trascinamento della selezione e i pattern di integrazione incorporati per la creazione dei microservizi. Al contempo, gli utenti aziendali possono avvalersi degli strumenti web per sviluppare API capaci di integrare microservizi diversi.
Quando passi da applicazioni monolitiche ai microservizi, devi disporre di una strategia API ben definita. Red Hat Integration utilizza componenti autogestiti che offrono controllo del traffico per le API, migliorando la sicurezza e l'applicazione di policy di accesso.
Fai il primo passo con Red Hat Integration
Ottimizza lo sviluppo dell'integrazione con questo set completo di tecnologie di integrazione e messaggistica.