Panoramica
Linux® è un sistema operativo open source, Il sistema operativo è il software che gestisce direttamente l'hardware e le risorse di un sistema, come CPU, memoria e storage. È il tramite fra le applicazioni e l'hardware e stabilisce tutte le connessioni necessarie fra i vari componenti software e le risorse fisiche che svolgono l'operazione:
Come funziona?
di fatto può essere paragonato al motore di un'automobile. Un motore può funzionare anche da solo, ma diventa un'automobile funzionante solo quando viene connesso alla trasmissione, agli assali e alle ruote. Se il motore non funziona correttamente, lo stesso succede anche per il resto dell'automobile.
Linux presenta una struttura simile a quella di UNIX, ma si è evoluto in modo da poter essere eseguito su varie tipologie di hardware, dai telefoni ai supercomputer. Ogni sistema operativo basato su Linux include il kernel Linux, responsabile di gestire le risorse hardware, e una serie di pacchetti software che formano il resto del sistema operativo. Le organizzazioni possono anche scegliere di eseguire il loro sistema operativo Linux su un server Linux.
Il sistema operativo include alcuni componenti di base comuni, come gli strumenti GNU, che permettono all'utente di gestire le risorse fornite dal kernel, installare software aggiuntivo, configurare le impostazioni relative a prestazioni e sicurezza e molto altro ancora. Tutti questi strumenti si integrano per formare un sistema operativo funzionante. poiché Linux è open source, le combinazioni di componenti software possono variare da una distribuzione di Linux all'altra.
Cos'è la riga di comando?
La riga di comando è un accesso diretto al computer, che permette di chiedere al software di effettuare operazioni hardware non eseguibili utilizzando le interfacce utente grafiche (GUI) controllate tramite mouse.
La riga di comando è disponibile in vari sistemi operativi, sia proprietari che open source, ma in genere è associata a Linux perché, insieme, riga di comando e software open source garantiscono un accesso illimitato al computer.
Rispetto alle versioni precedenti, l'ultima versione di Red Hat® Enterprise Linux include molte più funzioni integrate utilizzabili dalla riga di comando. Offre anche console che aggregano tali funzioni in alcuni moduli intuitivi, disponibili all'esterno della riga di comando.
Componenti inclusi in Linux
Kernel
È il componente di base del sistema operativo, senza il quale il sistema operativo non può funzionare. Il kernel gestisce le risorse del sistema e comunica con l'hardware. È responsabile di gestire memoria, processi e file.
Spazio utente di sistema
È il livello amministrativo per le attività di sistema, come la configurazione e l'installazione del software. Include la shell, o riga di comando, i daemon, i processi eseguiti in background e l'ambiente desktop, ovvero l'interfaccia con cui interagisce l'utente.
Applicazioni
Tipo di software che consente di eseguire attività specifiche. Questa categoria include svariati componenti, dagli strumenti desktop ai linguaggi di programmazione, fino alle suite aziendali multiutente. La maggior parte delle distribuzioni Linux propone un database centrale per la ricerca e il download di applicazioni aggiuntive.
Linux è open source
Linux è un sistema operativo open source gratuito, rilasciato ai sensi della Licenza Pubblica Generica (GPL) GNU. Chiunque può eseguire, analizzare, modificare e ridistribuire il codice sorgente, e persino vendere copie del codice modificato, a condizione di rispettare i termini della stessa licenza.
Linux è diventato il più grande progetto software open source al mondo. Programmatori e sviluppatori professionisti e dilettanti di tutto il mondo collaborano allo sviluppo del kernel Linux, aggiungendo funzioni, cercando e correggendo bug e vulnerabilità di sicurezza, fornendo continuamente nuove patch, oltre che proponendo nuove idee, il tutto condiviso all'interno della community.
Perché scegliere Red Hat?
Linux è la struttura portante dello stack IT moderno e Red Hat è una delle aziende che contribuiscono maggiormente al kernel Linux e alle tecnologie a esso associate nelle community open source. Grazie alle funzionalità, all'affidabilità e alla sicurezza costantemente migliorate dagli ingegneri Red Hat, la tua infrastruttura sarà sempre stabile, a prescindere dallo scenario di utilizzo e dal carico di lavoro.
Red Hat Enterprise Linux offre un ambiente operativo standard per tutti i processi dell'azienda in qualsiasi ambito. Permette di eseguire le applicazioni indispensabili per il tuo business in qualsiasi infrastruttura: bare-metal, virtuale e containerizzata, e nel cloud pubblico e privato. Inoltre, alcuni studi mostrano come i clienti che eseguono Red Hat Enterprise Linux ottengono vantaggi economici nell'ordine di 1000 miliardi di dollari USA l'anno, solo grazie al sistema operativo.