Panoramica
"Infrastruttura cloud" è il termine indicato per descrivere i componenti necessari per il cloud computing, inclusi l'hardware, le risorse astratte, lo storage e le risorse di rete. Pensa all'infrastruttura cloud come all'insieme degli strumenti essenziali per creare un cloud. Per ospitare servizi e applicazioni sul cloud, è necessario disporre di un'infrastruttura cloud.
Come funziona un'infrastruttura cloud?
Vengono utilizzati tecnologie o processi di astrazione, come la virtualizzazione, per separare le risorse dall'hardware fisico e metterle su cloud. Quindi i software di automazione e gli strumenti di gestione assegnano queste risorse ed eseguono il provisioning dei nuovi ambienti, così che gli utenti possano accedere a ciò di cui hanno bisogno in qualunque momento.
Cosa include un'infrastruttura cloud?
I diversi componenti di un'infrastruttura cloud sono integrati in un'unica architettura volta a supportare i processi aziendali. Una soluzione tipica potrebbe essere composta da hardware, virtualizzazione, storage e componenti di rete.
Il termine infrastruttura cloud indica sia un sistema di cloud computing completo di tutti i suoi componenti che le singole tecnologie.
Componenti di un'infrastruttura cloud
Hardware
Nonostante si pensi al cloud come a qualcosa di esclusivamente virtuale, la sua infrastruttura prevede l'utilizzo di una parte hardware.
Una rete cloud è composta da una serie di hardware fisici posizionabili in diversi luoghi.
L'hardware include le apparecchiature di rete come switch, router, firewall e sistemi di bilanciamento del carico, array di storage, dispositivi di backup e server.
La virtualizzazione collega i server, dividendo ed astraendo le risorse per renderle accessibili agli utenti.
Virtualizzazione
La virtualizzazione è una tecnologia che separa i servizi IT e le funzioni dall'hardware.
Il software definito hypervisor si trova sull'hardware fisico e astrae le risorse della macchina, quali memoria, potenza di elaborazione e storage.
Una volta assegnate a pool centralizzati, queste risorse virtuali possono essere considerate cloud.
Con i cloud, puoi sfruttare i vantaggi dell'accesso self service, la scalabilità dell'infrastruttura automatizzata e un pool di risorse dinamiche.
Storage
All'interno di un singolo datacenter, i dati possono essere archiviati su più dischi, in un unico array di storage. La gestione dello storage garantisce che venga eseguito un backup corretto dei dati, che i backup obsoleti vengano rimossi regolarmente e che i dati vengano indicizzati per poter essere recuperati in caso si verifichi un errore in un componente dello storage.
La virtualizzazione astrae lo spazio di storage dai sistemi hardware, così che ogni utente possa accedervi come storage su cloud.
Quando lo storage diventa una risorsa cloud, è possibile aggiungere o rimuovere unità, reimpiegare l'hardware e rispondere ai cambiamenti in maniera automatica senza la necessità di eseguire manualmente il provisioning di server di storage separati per ogni nuova iniziativa.
Rete
La rete è composta da cavi fisici, switch, router e altri dispositivi. Le reti virtuali vengono create su queste risorse fisiche.
Una configurazione della rete cloud tipica è formata da più sottoreti, ognuna dotata di livelli di visibilità variabili. Il cloud consente la creazione di Virtual Local Area Network (VLAN) e assegna indirizzi statici e/o dinamici, in base alle necessità, per tutte le risorse di rete.
Le risorse cloud vengono erogate agli utenti su una rete, come Internet o una rete Intranet, così che sia possibile accedere ai servizi o alle app cloud da remoto on demand.
Infrastrutture di cloud pubblico, privato e ibrido
Gli elementi di base di un'infrastruttura cloud sono gli stessi, sia che si tratti di cloud privato, di cloud pubblico o di una combinazione dei due.
Per fare il primo passo con qualsiasi tipologia di cloud computing, è necessario disporre di un'infrastruttura cloud. È possibile creare un cloud privato in autonomia utilizzando le risorse dedicate unicamente alla propria azienda oppure utilizzare un cloud pubblico "affittando" l'infrastruttura cloud da un provider cloud, in modo tale da non doverla configurare personalmente.
Infrastruttura cloud e architettura cloud
Un'architettura cloud è il modo in cui le singole tecnologie sono integrate per creare ambienti di cloud computing. È il modo in cui tutti i componenti del cloud, ovvero hardware, risorse virtuali, reti, sistemi operativi, middleware, automazione, gestione, container e molto altro, sono connessi.
Quindi, se l'infrastruttura cloud è l'insieme degli strumenti necessari per creare un cloud, l'architettura cloud rappresenta il progetto per costruirlo. Pensa a una casa in costruzione. Per costruirla sono necessari sia i materiali che un progetto. Senza un progetto ci sarebbero solo le risorse: legno, cemento e chiodi. Con un progetto, quei materiali vengono combinati strategicamente per creare le fondamenta, il tetto e le mura che compongono una casa.
Perché scegliere le soluzioni cloud di Red Hat
La nostra strategia di cloud ibrido e aperto, insieme alle nostre tecnologie open source, offre una base solida per il deployment su qualsiasi tipo di cloud: pubblico, privato o ibrido. Grazie a un sistema operativo standard adatto a qualsiasi ambiente (ad esempio Linux), a una piattaforma per container che consente di raggruppare e trasferire le app da un cloud all'altro e a strumenti di gestione e automazione, un cloud Red Hat ti offre la possibilità di scegliere tra centinaia di piattaforme cloud pubbliche certificate o di realizzare il tuo cloud privato.
Red Hat coniuga l'interoperabilità, la portabilità dei carichi di lavoro e la flessibilità dei progetti open source, creati da migliaia di sviluppatori nelle community impegnate a collegare i datacenter ai cloud, incorporare l'infrastruttura ai container e collaudare le funzionalità relative alla sicurezza per gli ambienti hybrid cloud di livello enterprise.