Vai al paragrafo

Perché eseguire Linux su AWS?

Copia URL

Per le organizzazioni che utilizzano Amazon Web Services® (AWS), una distribuzione Linux® open source di livello enterprise è in grado di semplificare l'adozione di diverse tipologie di infrastruttura e agevolare la collaborazione fra team operativi e di sviluppo in ogni ambiente. Tra gli altri vantaggi, migliora anche i tempi di rilascio, riduce la complessità, offre scalabilità on demand e contiene i costi. 

La combinazione di Linux e AWS garantisce alle organizzazioni la flessibilità necessaria per passare ad ambienti cloud e snellire la gestione dei cloud ibridi, e mette a disposizione gli strumenti per creare, distribuire ed erogare applicazioni in tempi ridotti e con capacità scalabili.

Prima di analizzare i vantaggi dell'utilizzo congiunto di Linux e AWS, è utile descrivere brevemente le due tecnologie e i loro punti di forza.

Linux e la community open source hanno rivestito un ruolo fondamentale nella realizzazione e successiva diffusione del cloud computing. Da allora Linux è rimasto il sistema operativo più utilizzato per il cloud computing e i servizi cloud

Red Hat® Enterprise Linux® è la piattaforma Linux preferita dalle aziende, certificata per centinaia di cloud e disponibile da migliaia di fornitori di hardware e software. È una piattaforma stabile adatta per l'High Performance Computing e per gli scenari di utilizzo relativi al cloud ibrido; offre supporto a lungo termine e guide tecniche ed è compatibile con le soluzioni di molti partner di settore come Microsoft Azure® e AWS. 

AWS è stato il primo provider di servizi cloud globale e rimane ad oggi il più grande sul mercato.1 AWS offre alle organizzazioni l'accesso virtuale on demand alla capacità di elaborazione necessaria per adattare in tutta sicurezza i carichi di lavoro e le applicazioni attraverso la sua rete globale di datacenter, nonché l'agilità che serve per affrontare le sfide poste dal mercato odierno.

AWS, specializzata nella fornitura di soluzioni di cloud computing disponibili tramite il suo marketplace cloud, offre anche un sistema operativo Linux (ultima versione: Amazon Linux 2). In alcuni casi, il sistema operativo è incluso senza costi aggiuntivi per un periodo di tempo per le aziende che eseguono le applicazioni nel cloud AWS. Il funzionamento della piattaforma si basa sulle Amazon Machine Images (AMI), immagini pronte all'uso create da AWS e capaci di eseguire istanze Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2).

L'esecuzione di una distribuzione Linux pensata per la aziende su AWS offre non solo gli stessi vantaggi dell'esecuzione on premise, ma è in grado anche di semplificare l'integrazione fra sistemi cloud e on premise. Una distribuzione Linux di livello enterprise offre agli utenti di AWS:

  • Flessibilità.
  • Innovazione open source.
  • Coerenza in tutta l'infrastruttura che agevola la transizione al cloud.
  • Portabilità dei container.
  • Ampia scalabilità.
  • Sicurezza continua.

Adottando una distribuzione Linux di livello enterprise, le aziende possono trasferire i carichi di lavoro nel cloud AWS con la garanzia che i processi, le procedure aziendali, le conoscenze e le competenze esistenti verranno conservati sia negli ambienti on premise che nel cloud.

Per sfruttare a pieno il potenziale di AWS nel proprio ambiente IT, occorre però scegliere attentamente la distribuzione Linux. Ogni distribuzione è unica e prevede determinati vantaggi, modelli di sottoscrizione, costi operativi, modelli di supporto e opzioni di integrazione con l'infrastruttura esistente o con le tecnologie di terze parti.

Molti sono i fattori che incidono sulla riuscita della transizione al cloud di quelle organizzazioni che puntano a migliorare la scalabilità e a innovare per mantenersi al passo con la concorrenza, soddisfare le richieste dei clienti e rispondere ai rapidi cambiamenti del mercato.Queste aziende devono riuscire a trovare il giusto equilibrio tra flessibilità, scalabilità, sicurezza, facilità di gestione e affidabilità. In questo contesto saper scegliere la distribuzione Linux più adatta diventa essenziale per soddisfare le proprie esigenze.

Red Hat offre oltre 25 anni di esperienza su Linux e un'ampia gamma di strumenti, soluzioni e partner che si integrano in modo uniforme con Red Hat Enterprise Linux. Coniugare Red Hat Enterprise Linux e AWS consente di trarre il massimo vantaggio da entrambi. Le organizzazioni ottengono un sistema operativo intelligente, stabile e orientato alla sicurezza per un'operatività aziendale agile e innovativa, oltre a capacità di cloud computing sempre disponibili, on demand, sicure e scalabili in base ai propri carichi di lavoro e applicazioni.

Certificato per l'esecuzione su AWS, Red Hat Enterprise Linux garantisce coerenza in tutta l'infrastruttura e costituisce un unico strumento che, utilizzato su AWS oppure on premise, permette di gestire tutte le applicazioni e i carichi di lavoro aziendali. 

Red Hat, azienda che affonda le sue radici nell'open source, è uno dei principali collaboratori al progetto Kubernetes, il sistema open source per l'automazione di deployment, scalabilità e gestione delle applicazioni containerizzate. Red Hat Enterprise Linux è alla base della strategia Kubernetes di Red Hat e offre mobilità delle applicazioni, sicurezza aziendale verificata e supporto di livello enterprise.

I container sono tecnologie Linux e Red Hat offre le sue soluzioni su AWS e negli ambienti cloud di altri provider per garantire alle aziende integrazioni semplificate, supporto e un'esperienza coerente indipendentemente dai carichi di lavoro o dalle applicazioni eseguite. Le sottoscrizioni Red Hat Enterprise Linux sono compatibili con strumenti per container open source, come Podman, Buildah e Skopeo, grazie ai quali gli sviluppatori possono avviare con facilità i container, gestire il deployment e velocizzare lo sviluppo di nuove applicazioni nel cloud. In Red Hat Universal Base Image (UBI) gli sviluppatori possono trovare immagini preintegrate da utilizzare con numerosi runtime di linguaggio. In molti casi possono utilizzare un'immagine e iniziare direttamente a lavorare all'applicazione che stanno realizzando.

Gestione semplificata. Red Hat Enterprise Linux è la soluzione ideale per far fronte alla complessità e ai problemi di gestione legati al trasferimento delle applicazioni al cloud. Assicura flessibilità e coerenza, semplifica il sistema operativo e permette l'integrazione con gli hardware, i software e gli strumenti di un ampio ecosistema di provider di terze parti. 

Gli strumenti avanzati offerti da Red Hat e AWS consentono di automatizzare e configurare la gestione delle applicazioni in ogni suo aspetto, dal provisioning, alla scalabilità, all'applicazione delle policy fino alla dismissione. La web console di Red Hat Enterprise Linux permette di risparmiare tempo e semplificare l'amministrazione quotidiana dei sistemi grazie a un'interfaccia utente accessibile e intuitiva anche per i nuovi utenti Linux e a ruoli di sistema automatizzati che facilitano l'ottimizzazione dei flussi di lavoro e dei gruppi di sicurezza, gestibili nel tempo con risorse minime. Red Hat Package Manager (RPM) aiuta gli utenti nelle attività di installazione, aggiornamento, rimozione e monitoraggio dei pacchetti software e delle autorizzazioni da repository specifici nel sistema Linux.

Funzionalità di sicurezza. Red Hat Enterprise Linux e AWS verificano la coerenza tramite un approccio a due processi per garantire la sicurezza continua. Innanzitutto, il sistema operativo deve superare un processo di convalida per essere inserito in AWS Marketplace.Quindi, gli strumenti di intelligenza artificiale, AWS Inspector e Red Hat Insights (incluso in tutte le sottoscrizioni Red Hat Enterprise Linux), si occupano di monitorare costantemente l'ambiente aziendale. Red Hat consente anche l'applicazione live delle patch al kernel Linux per risolvere le vulnerabilità senza che le istanze Linux subiscano interruzioni e per applicare gli aggiornamenti di sicurezza a Red Hat Enterprise Linux non appena vengono rilasciati. Gli aggiornamenti sono progettati per garantire l'affidabilità, proteggere i dati degli utenti e risolvere le vulnerabilità di sicurezza mano a mano che vengono individuate.

Opzioni di pagamento. Red Hat collabora con AWS per offrire opzioni di acquisto convenienti. Le aziende possono utilizzare l'impegno di spesa sottoscritto con AWS per l'acquisto di Red Hat Enterprise Linux e approfittare così degli sconti previsti dal contratto con AWS (Enterprise Discount Program) per gli acquisti su AWS Marketplace. 

In alternativa, è possibile elaborare insieme a Red Hat un piano di pagamento su misura oppure puntare su opzioni di pagamento a consumo per il cloud.

Flessibilità. Red Hat Enterprise Linux è una soluzione progettata per garantire sicurezza e prestazioni coerenti in tutti gli ambienti cloud, on premise o all'edge. Negli ambienti cloud ibridi moderni i carichi di lavoro sono distribuibili nella posizione che meglio soddisfa le esigenze di prestazioni, scalabilità e conformità. Red Hat Enterprise Linux non solo è ottimizzato per l'esecuzione su AWS, ma consente anche l'integrazione con le soluzioni di un ecosistema di partner molto più esteso. Ad esempio, gli ambienti SAP sono certificati per l'esecuzione su Red Hat Enterprise Linux, una delle uniche due distribuzioni Linux che ha ottenuto tale certificazione. La presenza di un ampio ecosistema di partner offre maggiori possibilità di scelta ed evita il rischio di incorrere nel vendor lock in.

Le soluzioni Red Hat per AWS sono frutto della collaborazione fra Red Hat e AWS e sono espressamente concepite per massimizzare le prestazioni. Red Hat Enterprise Linux è progettato per assicurare agli utenti di AWS lo stesso livello di sicurezza, scalabilità, facilità di gestione e affidabilità che i clienti di Red Hat si aspettano dai tradizionali deployment on premise.

Keep reading

Articolo

Che cos'è Linux

Linux è un sistema operativo open source formato da un kernel, ovvero il componente base del sistema operativo, e dagli strumenti, dalle app e dai servizi integrati con il kernel.

Articolo

Cos'è SELinux?

Security-Enhanced Linux (SELinux) è un'architettura di sicurezza per i sistemi Linux®, che offre agli amministratori un livello di controllo superiore sugli utenti autorizzati ad accedere al sistema.

Articolo

Cos'è il kernel Linux?

Il kernel Linux è il componente principale di un sistema operativo Linux e l'interfaccia primaria tra l'hardware di un sistema e i suoi processi.

Scopri di più su Linux

Prodotti

Una base stabile e versatile ideale per rilasciare nuove applicazioni, virtualizzare gli ambienti e ottenere un cloud ibrido più sicuro.

Risorse

Ebook

Estendi l'innovazione e l'efficienza operativa con Linux.

Continua a leggere

CHECKLIST

L'azienda tecnologica globale promuove l'utilizzo del 5G all'edge della rete

CHECKLIST

L'importanza del sistema operativo

CHECKLIST

Perché Red Hat Enterprise Linux è meglio di CentOS Stream per l'uso in produzione

CHECKLIST

4 modi con cui Red Hat e Nutanix risolvono le sfide dell'IT moderno

INFOGRAFICA

Red Hat Enterprise Linux su Microsoft Azure

CHECKLIST

5 modi per rinnovare l'ambiente SAP con Red Hat e AWS

SCHEDA INFORMATIVA

Guida alle sottoscrizioni Red Hat Enterprise Linux

SCHEDA TECNICA

Automazione e gestione con Red Hat Enterprise Linux

SCHEDA TECNICA

Red Hat Enterprise Linux per i carichi di lavoro all'edge

SCHEDA TECNICA

Passa da CentOS Linux a Red Hat Enterprise Linux

SCHEDA TECNICA

Red Hat Edge

SINTESI

Prestazioni di Red Hat Enterprise Linux

SINTESI

Sicurezza e conformità con Red Hat Enterprise Linux

SINTESI

Incrementa la sicurezza e la coerenza del cloud ibrido

SINTESI

Percorso per l'acquisizione di competenze per Red Hat Enterprise Linux

SINTESI

Incrementa prestazioni e agilità del database

SINTESI

Missione compiuta: edge computing nello spazio

PANORAMICA

Riduci i downtime di SAP HANA con la tecnologia Red Hat

PANORAMICA

Semplifica la transizione al cloud con Red Hat e Google Cloud

EBOOK

Nove motivi per provare Red Hat Enterprise Linux 9

EBOOK

Ottieni il massimo dall'ambiente operativo Linux

EBOOK

Red Hat Enterprise Linux e Microsoft Azure

EBOOK

Un framework IT efficiente come base per il successo dell'impresa moderna

EBOOK

La standardizzazione come strategia per migliorare l'efficienza IT

EBOOK

Apri le porte a nuove possibilità di innovazione e crescita nelle tre aree chiave dell'IT, con Red Hat

EBOOK

Come gestire gli ambienti Linux con tecniche e strumenti moderni