Storia di successo
Edenor ottimizza l'integrazione di rete e sistemi con le soluzioni Red Hat
Panoramica
Edenor (Empresa Distribuidora y Comercializadora Norte S.A.), la più importante società di distribuzione elettrica argentina, era alla ricerca di una soluzione di integrazione più affidabile e rapida per ridurre la durata e la frequenza delle interruzioni e per risolvere i problemi tempestivamente. Dopo aver adottato la tecnologia Red Hat come standard, l'azienda è ora in grado di fornire dati in tempo reale in ogni regione e a tutti i team, con una scalabilità che le consente di supportare centinaia di migliaia di eventi quotidiani senza alcun impatto sulle prestazioni dei sistemi.
Grazie alla tecnologia Red Hat abbiamo realizzato una piattaforma affidabile e capace di risolvere le problematiche di integrazione. Un'esperienza, senza precedenti, che ci ha insegnato anche nuove modalità di lavoro, come DevOps, riuscendo al contempo a trasformare la nostra cultura aziendale.
Settore
Energia
Area geografica
LATAM
Sede centrale
Buenos Aires, Argentina
Dimensioni
3 milioni di clienti, 5.000 dipendenti
Sfida
Fornire un servizio elettrico altamente affidabile
L'obiettivo di Edenor era ridurre la durata e la frequenza delle interruzioni di corrente elettrica, migliorare l'efficienza operativa e informare i propri clienti in maniera più tempestiva e accurata. Per riuscirci, doveva aggiornare la soluzione di integrazione esistente così da semplificare integrazione e accesso ai dati, automatizzare i processi per una più rapida risoluzione dei problemi e ottimizzare l'impiego delle risorse per una maggiore scalabilità. Edenor puntava inoltre a supportare la nuova tecnologia con modelli organizzativi agili e collaborativi.
Soluzione
Realizzare una piattaforma di integrazione basata su container
Edenor era alla ricerca di una soluzione open source di livello enterprise che consentisse loro di superare le difficoltà di integrazione. Per sfruttare i vantaggi dell'innovazione open source e realizzare i propri obiettivi tecnologici, tra cui quelli di cloud computing, la società ha deciso di affidarsi alla tecnologia Red Hat riuscendo inoltre a preservare l'affidabilità e l'accesso al supporto necessari per erogare i propri servizi di pubblica utilità. Alla base di questo innovativo approccio all'integrazione, Edenor ha adottato le soluzioni di Red Hat Integration, tecnologie di integrazione e messaggistica in grado di connettere applicazioni e dati in infrastrutture ibride.
Software e servizi
Risultati aziendali
Ottenere un accesso ai dati più rapido e affidabile
Grazie a una piattaforma di gestione unificata e containerizzata, Edenor ha semplificato e ottimizzato l'approccio aziendale all'integrazione. La scalabilità e l'affidabilità ottenute hanno permesso di supportare oltre 800.000 eventi quotidiani. In collaborazione con gli esperti in tecnologia Red Hat, l'azienda ha adottato le best practice degli approcci agile e DevOps, riuscendo a ridurre da mesi a settimane i tempi di sviluppo. Edenor ha inoltre potuto dedicare un'attenzione più tempestiva ai problemi degli utenti, riducendo i tempi di intervento del 70%.
Abbiamo registrato una maggiore soddisfazione dei clienti, non solo per i team interni, ma anche per gli utenti dei servizi elettrici, perché un migliore sistema di integrazione garantisce informazioni più accurate per tutti.
I team della manutenzione sul campo ricevono le notifiche sulle interruzioni della rete elettrica o le richieste di intervento in meno di 10 secondi, invece dei tre minuti necessari in precedenza.
Storie correlate
Banco Galicia migliora l'esperienza cliente unificando il digital banking
TOKAI Group centralizza la gestione delle app, aumentando efficienza e sicurezza
In Argentina, il Dipartimento per l'Immigrazione sceglie una piattaforma di dati unificata per tutelare la sicurezza nazionale
L'open source è alla base dell'innovazione. Basti pensare ai clienti Red Hat che, grazie alle tecnologie open source, hanno rivoluzionato il loro modo di lavorare. Siamo fieri di chiamarli "innovatori nell'open source" e di condividere le loro esperienze.